Il 22 aprile, da un po’ di anni a questa parte, si festeggia l’Earth Day Italia (giornata dedicata alla Terra) un’occasione per sensibilizzare la popolazione sulla situazione attuale in cui viviamo. Le azioni e le abitudini dell’uomo negli ultimi anni hanno messo a rischio la sopravvivenza del Pianeta e dell’essere umano, per questo l’Earth Day Italia è dedicato alla promozione di uno stile di vita e di attività più ecosostenibili per tutelare e proteggere la superficie terrestre.
Questa celebrazione ha un grande impatto anche a livello mondiale, infatti viene celebrata in ben 193 Paesi, ed è l’evento più grande nel settore ambientale. L’obiettivo della Giornata della Terra, fin dall’origine, è stato quello di rendere l’umanità più consapevole riguardo alla tutela e alla conservazione dell’ambiente in cui vive e, con il passare degli anni, si è trasformata in un mezzo per parlare e sensibilizzare le persone sulle molteplici tematiche ambientali.
Il senatore americano Gaylord Nelson aveva già promosso l’importanza della tutela dell’ambiente già nel 1962, insieme a Robert Kennedy, in una serie di conferenze, mentre Rachel Carson pubblicò l’influente libro “Primavera silenziosa”. Ma fu solo quando, nel 1969, lo sversamento di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California causò un danno ambientale significativo, che il senatore Nelson decise di creare la Giornata della Terra.
Anche quest’anno, in Italia, si svolgeranno numerose iniziative per celebrare la Giornata della Terra, tra cui il Concerto per la Terra alla Nuvola di Fuksas a Roma, il concerto alla Cavallerizza di Torino con Elisa come madrina dell’evento e numerosi ospiti come Eugenio in via Di Gioia, Marlene Kuntz, Rose Villan e con la partecipazione dell’antropologo Eduardo Kohn.
Inoltre ci sarà un’interessante sfida per raggiungere 10.000 buone azioni per il pianeta in 17 giorni, promossa da AWorld e Club Silencio grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, evento totalmente gratuito e carbon neutral.
In occasione della Giornata della Terra, verrà proiettato sugli schermi cinematografici il documentario “Bigger Than Us – Un Mondo Insieme”. Il film diretto da Flore Vasseur e prodotto da Marion Cotillard, Denis Carot e Flore Vasseur, sarà disponibile dal 22 al 26 aprile, in diversi cinema.
A Londra, nel periodo compreso tra il 21 e il 24 aprile, un gran numero di persone si riunirà presso il Palazzo di Westminster, per sollecitare un maggior coinvolgimento della politica nella lotta ai cambiamenti climatici. Questa grande manifestazione, chiamata “The big one”, è organizzata da Extinction Rebellion. Nella città di Washington, invece, avrà luogo una manifestazione contro l’utilizzo di carburanti fossili, con il raduno che avrà inizio in Freedom Plaza.
La Giornata della Terra è un evento altamente significativo ed efficace per sensibilizzare la popolazione e promuovere l’ecosostenibilità come stile di vita e attività, affinché il nostro pianeta possa essere tutelato e protetto, garantendo un futuro migliore per le future generazioni.