L’acquisto di un’auto elettrica può essere conveniente in termini di costi a lungo termine, grazie ai bassi costi di esercizio, come la manutenzione minore e le tariffe più basse per la ricarica della batteria rispetto ai costi di benzina o gasolio. Tuttavia, i prezzi iniziali degli EV sono ancora più alti rispetto ai loro omologhi a combustione interna. La convenienza dipende quindi dalle esigenze individuali, dalle opportunità di ricarica disponibili e dalle politiche fiscali locali. In generale, l’acquisto di un’auto elettrica è una scelta sostenibile che può aiutare a ridurre le emissioni di gas serra e migliorare la qualità dell’aria.
L’utilizzo di veicoli elettrici (EV) sta crescendo in tutto il mondo come alternativa più pulita ai veicoli a combustione interna alimentati da combustibili fossili. Al 31 dicembre 2020, c’erano oltre 10 milioni di veicoli elettrici registrati in tutto il mondo. La Cina è il mercato leader per la penetrazione di EV, seguita dagli Stati Uniti e dalla Norvegia. La quota di mercato degli EV sul totale delle vendite di veicoli sta aumentando anno dopo anno, con una crescente disponibilità di modelli e infrastrutture di ricarica. Tuttavia, per rendere la transizione verso veicoli a zero emissioni davvero efficace è necessario sviluppare ulteriormente la rete di ricarica e migliorare le prestazioni delle batterie per aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici.
I paesi con il più alto numero di veicoli elettrici nel mondo sono la Norvegia, la Svezia, il Belgio e la Cina. Questi paesi stanno investendo in infrastrutture per la ricarica, incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e politiche volte a promuovere l’utilizzo di veicoli a bassa emissione di carbonio.
Anche in Italia l’utilizzo dei veicoli elettrici sta crescendo, ma la penetrazione sul totale dei veicoli circolanti è ancora bassa. Nel 2020, gli acquisti di veicoli elettrici sono aumentati del 100% rispetto all’anno precedente, raggiungendo una quota del 3% sul totale delle vendite di auto nuove. Nonostante questo il parco circolante di veicoli elettrici in Italia è ancora limitato rispetto ad altri paesi europei. La maggior parte delle auto elettriche vendute in Italia sono city car e utilitarie. La presenza di infrastrutture di ricarica sta aumentando, ma è ancora necessario migliorare la copertura e la disponibilità delle stazioni di ricarica.
I veicoli elettrici (EV) funzionano tramite una batteria che alimenta un motore elettrico, che a sua volta fa muovere le ruote. I vantaggi sono: 1) emissioni ridotte di CO2 e inquinanti rispetto ai veicoli a combustione interna; 2) costi operativi più bassi a causa del minor costo dell’energia elettrica rispetto alla benzina/diesel; 3) maggiore silenziosità di guida.
I contro sono: 1) la durata limitata della batteria e il relativo costo di sostituzione; 2) la dipendenza dalla disponibilità di infrastrutture di ricarica; 3) l’impatto ambientale della produzione della batteria.
I modelli di veicoli elettrici più utilizzati al mondo includono la Tesla Model 3, la Nissan Leaf, la Volkswagen ID.3 e la Renault Zoe. In Italia, alcuni dei modelli più venduti sono la Smart EQ ForTwo, la Renault Zoe e la Nissan Leaf.