Omar Di Felice ha iniziato il suo percorso di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici tra il 19 e il 20 novembre 2022 (a meno di un mese dall’inizio di COP27 a Sharm El-Sheik) e terminerà entro il 20 gennaio 2023.
Il progetto scientifico-divulgativo “Antarctica Unlimited” prevede il tentativo di realizzare la prima traversata dell’Antartide in bicicletta in solitaria attraverso il Polo Sud.
La partenza è avvenuta alla base di Hercules Inlet dove il piccolo velivolo ha portato Omar da Punta Arenas (Cile) sul suolo antartico.
Il percorso è composto da una prima parte di oltre 1.200 km per raggiungere il Polo Sud, impresa mai riuscita integralmente a nessuno, solo in sella ad una bicicletta.
La seconda vede Omar impegnato alla guida verso la base del Leverett Glacier per ulteriori 600 km con l’obiettivo di completare la traversata coast to coast.
Condizioni meteo permettendo, entro il 20 gennaio – giorno in cui scadranno i permessi di permanenza in Antartide secondo le regole stringenti dettate dalla IAATO, l’organismo internazionale che sostiene e promuove la pratica dei viaggi sicuri e rispettosi dell’ambiente in Antartide, Di Felice tenterà di fare a ritroso il percorso per un totale di 2.400 km.
A testimonianza dell’obiettivo con fine divulgativo e di sensibilizzazione del progetto, Omar guiderà la sua bicicletta customizzata con un’apposita grafica delle stripes climatiche dello scienziato del clima presso l’Università di Reading, Ed Hawkins, anche membro ufficiale del Consiglio Scientifico di Antarctica Unlimited.
Questa attraversata è la terza tappa del progetto BIKE TO 1.5° C, realizzato in collaborazione con Italian Climate Network e ESA – European Space Agency in qualità di partners scientifici.
Per “Antartica Unlimited” sono previsti nel corso dei prossimi mesi molti appuntamenti volti alla divulgazione, fortemente voluti dal consiglio scientifico costruito ad hoc e coordinato da Marirosa Iannelli di Italian Climate Network.