The GreenBin Company è un’azienda olandese che ha sviluppato un innovativo sistema di raccolta differenziata chiamato “The Bin”. Il sistema utilizza un contenitore per la raccolta differenziata a quattro scomparti con sensori integrati per pesare i rifiuti mentre vengono depositati. I dati raccolti dai sensori vengono trasmessi a un’app mobile per fornire un feedback in tempo reale all’utente sulla quantità di rifiuti differenziati che stanno producendo e come possono migliorare. L’app mobile inoltre incoraggia gli utenti a competere con i loro vicini per vedere chi riesce a riciclare di più creando una sorta di “gioco” per incentivare la partecipazione alla raccolta differenziata.
L’idea alla base di The GreenBin Company è quella di creare un sistema di raccolta intelligente che incoraggia le persone a partecipare alla raccolta differenziata attraverso la tecnologia e la creazione di una comunità coinvolta e responsabile. L’azienda mira a promuovere uno stile di vita più sostenibile attraverso la tecnologia e la partecipazione attiva della comunità. L’utilizzo del contenitore The Bin oltre ad incentivare la raccolta differenziata fa anche in modo di aumentare la quantità di rifiuti riciclati e ridurre la quantità di rifiuti che finiscono in discarica. Un progetto pilota è stato sviluppato in Olanda dove sono stati installati contenitori in varie città dei Paesi Bassi, ma è stato testato anche in altri paesi europei.
The GreenBin Company è stata fondata nel 2016 in Olanda ed ha successivamente ampliato la propria presenza in altri paesi europei. L’azienda ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo innovativo sistema di raccolta differenziata.